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BLUE PANORAMA: chiediamo insieme giustizia e rimborsi

SCOPRI CHI PUO' ADERIRE ALLA CLASS ACTION DI ADICONSUM

Anche tu hai dovuto pagare per la rettifica del nominativo sul biglietto nel periodo dal 01.10.2016 al 13.02.2020? 

Aderisci alla class action contro Blue Panorama per il rimborso

LEGGI L'ORDINANZA

If you are a foreign user you can fill in the form in English by activating the translator at the top left of the site (English flag)

Potranno aderire alla class action i consumatori che:

Nel periodo compreso tra il 1.10.2016 e il 13.2.2020 hanno acquistato biglietti aerei di BLUE PANORAMA, anche sotto il marchio BLUE-EXPRESS Airlines, con partenza o con destinazione in un aeroporto italiano.

Hanno pagato una penale o sono stati costretti ad acquistare un nuovo biglietto per l’omissione del secondo/terzo nome o cognome oppure nel caso di alterazione/ inversione/ non corretta indicazione del proprio nome/cognome.

Intendano ottenere la restituzione degli importi illegittimamente addebitati, oltre agli interessi legali a far data dal giorno dell’addebito, rinunciando ad altra forma di risarcimento o altra azione individuale sul medesimo titolo.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ADESIONE

  1. compila il modulo di adesione  online, inserendo tutti i dati richiesti nessuno escluso e attendi la mail di conferma (controlla anche nella cartella spam);

  2. firma il modulo di adesione 

Prima dell’invio, controlla però:

  • Di aver allegato la “prenotazione del volo” e/o “carta di imbarco” o un “titolo equivalente al biglietto”.  

Per titolo equivalente si intende un documento cartaceo o digitale che dà diritto al trasporto, emesso dal vettore aereo o dal suo agente autorizzato. Se non lo trovi verifica nella tua e-mail, dato che le compagnie, spesso, inviano la conferma del volo tramite e-mail.

  • Di aver allegato una ricevuta o altro documento attestante il pagamento effettuato in conseguenza dell’addebito subito per l’applicazione della “policy del nominativo” di Blue Panorama nella data di partenza del volo.

Puoi ricavare la ricevuta o altro documento attestante il pagamento attraverso il tuo estratto conto bancario, dato che la maggior parte degli addebiti sono stati pagati con carta di credito/debito.

  • Di aver allegato copia fronte/retro del tuo documento di identità in corso di validità.

A questo punto puoi inoltrare la tua adesione firmata , tramite il form dedicato, Adiconsum provvederà per tuo conto a depositare il modulo di adesione presso il Tribunale di Roma. Per maggiori info scrivi a classaction@adiconsum.it

Ricordati che Adiconsum accetterà i moduli di adesione solo se correttamente firmati e compilati e comunque, entro e non oltre, il 30 ottobre 2022.

Se invece vuoi aderire autonomamente alla class action, senza l’ausilio di Adiconsum, ricordati che la tua adesione deve pervenire entro e non oltre il 15 novembre 2022 al Tribunale di Roma, Sez. 17, Giudice Dott. Vittorio Carlomagno, RG n. 44883/2020, presso i suoi noti locali siti in Roma, Viale Giulio Cesare, n. 54/b, dal lunedì al venerdì. Assicurati di aver prenotato in anticipo l’accesso in Cancelleria.

Ti suggeriamo quindi di non attendere l’ultimo momento o l’approssimarsi della scadenza ma di procedere tempestivamente e con anticipo all’inoltro della tua domanda di adesione.

Una volta inviata la tua adesione, Adiconsum provvederà ad aggiornarti sulla class action presso i propri canali e sul sito www.adiconsum.it 

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni puoi consultare le FAQ allegate.

COMPILA IL FORM PER ADERIRE ALLA CLASS ACTION DI ADICONSUM

Al Tribunale di Roma

Sezione XVII civile 

Modulo di adesione all’Azione di Classe

ADICONSUM / BLUE PANORAMA AIRLINES S.P.A.

ADESIONE CLASS ACTION CONTRO BLUE PANORAMA

Se hai problemi di compilazione form clicca qui

Inserisci nome e cognome
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Inserisci la città di nascita e provincia. Esempio: ROMA (RM)
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Data di nascita nel formato gg/mm/aaaa
Inserire indirizzo di residenza
Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
Inserisci il tuo numero di telefono così da poter essere ricontattato
Inserisci il tuo consenso
Inserisci il tuo consenso
Inserisci il codice di prenotazione volo (PNR)
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Inserisci la data e l'ora di acquisto del tuo biglietto di PARTENZA
//
Inserisci la data e l'ora di acquisto del tuo biglietto di ARRIVO
Inserire importo complessivo delle penali o dell'addebito senza il simbolo della valuta
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Allega la tua attestazione dell’addebito operato (solo file PDF e PNG)
Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 2 file.
Allega la tua carta di imbarca e/o conferma di prenotazione (solo file PDF e PNG). Max 2 file.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Allega fotocopia del documento d'identità valido (solo file PDF e PNG)
Inserisci la tua firma

Divisore delle sezioni

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SE HAI PROBLEMI A COMPILARE IL FORM SCRIVI A: CLASSACTION@ADICONSUM.IT

DOMANDE FREQUENTI SULLA CLASS ACTION DI ADICONSUM

Tutto quello che devi sapere sulla class action Blue Panorama

Possono aderire a questa class action tutti i consumatori che, nel periodo compreso tra il 01.10.2016 e il 13.02.2020 hanno acquistato biglietti aerei di BLUE PANORAMA Airlines (inclusi i biglietti a marchio “BLUE EXPRESS Airlines”) e che hanno subìto addebiti, a titolo di penali o per il riacquisto del medesimo biglietto, a causa di errori materiali nella indicazione del nominativo del passeggero (omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome, alterazione/ inversione/ non corretta indicazione del proprio nome/cognome); 

Sono consumatori le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale. 

L’Antitrust (AGCM), nel 2019 e nel 2020, ha sanzionato BLUE PANORAMA per pratiche commerciali scorrette in danno di consumatori ed utenti per aver applicato ingiusti addebiti per degli errori sulla carta d’imbarco. 

Della pratica commerciale di Blue Panorama ne hanno parlato anche i giornali e ne è nata prima una petizione sottoscritta da oltre 1.200 persone. 

Per tale ragione, Adiconsum ha intrapreso la strada della Class Action, così da dare una risposta concreta alla domanda di tutela dei consumatori.  

Il consumatore può aderire per chiedere il rimborso delle penali applicate da Blue Panorama. L’importo dipende da persona a persona. Alcuni consumatori infatti hanno subito addebiti anche superiori a 400 euro comprensivi (anche il costo del riacquisto del biglietto), mentre altri hanno subito addebiti pari a 299,99 euro e, altri ancora, i più fortunati, addebiti pari a 50 euro.

Ti ricordiamo, in ogni caso, che il rimborso è condizionato dall’accoglimento delle nostre richieste da parte del Giudice e dalla solvibilità della controparte che attualmente ha proposto domanda di concordato preventivo.

  • la “prenotazione del volo” e/o “carta di imbarco” o un “titolo equivalente al biglietto”.  Per titolo equivalente si intende un documento cartaceo o digitale che dà diritto al trasporto, emesso dal vettore aereo o dal suo agente autorizzato. Se non lo trovi, verifica nella tua e-mail, poiché che le compagnie, inviano spesso la conferma del volo tramite attraverso questo strumento.
  • una ricevuta o altro documento attestante il pagamento effettuato in conseguenza dell’addebito subito per l’applicazione della “policy del nominativo” di Blue Panorama nella data di partenza del volo

Puoi ricavare la ricevuta o altro documento attestante il pagamento, ti consigliamo di verificare il tuo estratto conto bancario, dato che la maggior parte degli addebiti sono stati pagata con carta di credito/debito.

  • Copia fronte/retro del tuo documento di identità in corso di validità.

Se non lo trovi verifica nella tua e-mail, dato che le compagnie inviano la conferma del volo tramite e-mail. Il Tribunale di Roma per aderire alla Class Action richiede l’indicazione e allegazione della “prenotazione del volo” e/o “carta di imbarco” o un “titolo equivalente al biglietto”. 

Per titolo equivalente si intende un documento in corso di validità che dà diritto al trasporto o un titolo equivalente in forma non cartacea, compresa la forma elettronica, emesso o autorizzato dal vettore aereo o dal suo agente autorizzato.

L’adesione comporta la rinuncia a ogni altra forma di risarcimento o azione individuale contro Blue Panorama Airlines S.p.A. per gli stessi fatti. La sentenza che definisce la class action farà stato nei confronti degli aderenti.
Per prendere visione del testo integrale dell’Ordinanza del Tribunale di Roma clicca qui

No, l’azione è stata formalmente ammessa dal Tribunale di Roma, quindi tutti gli aventi diritto hanno la possibilità di aderire senza costi tramite Adiconsum o depositando autonomamente presso la cancelleria del Tribunale di Roma. 

L’Adiconsum si addossa ogni costo e spesa legale del giudizio, oltre ai costi di pubblicità del provvedimento e di raccolta delle adesioni.

Tale impegno di Adiconsum viene portato avanti indipendentemente dalla tua eventuale decisione di diventare nostro sostenitore o associato.

Non è possibile prevedere la durata di azioni legali di questo tipo. Sarà nostra cura pubblicare tempestivamente ogni aggiornamento sul nostro sito internet.

Sarà nostra cura pubblicare tempestivamente ogni aggiornamento sul nostro sito internet.

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni puoi scriverci una e-mail al seguente indirizzo classaction@adiconsum.it

  • In che cosa consiste: l'azione di classe consiste in un'azione collettiva, promossa da uno o più consumatori/utenti, i quali - titolari di diritti individuali omogenei - agiscono in proprio oppure dando mandato ad un'associazione di tutela dei diritti dei consumatori o ad un comitato al quale partecipano. Gli altri consumatori interessati, titolari di una pretesa omogenea, possono aderire all'azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell'avvocato. Resta salva, comunque, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti. Quest'ultima ipotesi è incompatibile con la scelta di esercitare o aderire ad una class action.
  • Da chi: dai consumatori/utenti che abbiano subito le conseguenze di condotte o pratiche commerciali scorrette; oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso; oppure ancora che versino in una situazione omogenea di pregiudizio nei confronti di un'impresa, in conseguenza di un inadempimento contrattuale.
  • Per cosa: l'azione di classe ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti/consumatori.
  • Come: mediante ricorso al tribunale ordinario che abbia sede nel capoluogo della regione in cui ha sede l'impresa, uno o più soggetti consumatori/utenti propongono l'azione assistiti da un avvocato, eventualmente dando mandato a un'associazione di tutela dei consumatori o attraverso un comitato appositamente costituito. Tutti gli altri cointeressati possono aderire senza doversi rivolgere all'avvocato.
  • Benefici: se molte persone ricevono singolarmente un danno di portata economicamente modesta difficilmente decidono di sostenere individualmente le spese necessarie per sostenere e vincere la partita legale. Nell'azione esercitata collettivamente, invece, l'unificazione dei procedimenti consente di abbattere le spese (sia quelle sostenute dai consumatori, sia quelle sostenute dall'amministrazione della giustizia); inoltre consente il formarsi di una interpretazione uniforme delle varie fattispecie. E anche il singolo acquista maggiore "forza" nei confronti della grande impresa.

Fonte: https://www.mise.gov.it

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