BONUS SOCIALE LUCE, GAS E ACQUA: bene emendamento su bonus automatico

26 Novembre 2018

LEGGE DI BILANCIO/BONUS SOCIALE

Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale:

Bene l’emendamento nella legge di bilancio 2019 sull’automatismo del bonus sociale luce, gas e acqua.

Per combattere la povertà energetica, che nel nostro Paese interessa circa 9 milioni di consumatori, l’automatismo del bonus, insieme anche alla semplificazione e all’adeguamento, rappresenta un valido strumento.

Adiconsum a parlamentari:

pieno sostegno agli emendamenti
affinché il bonus sociale di luce, gas e acqua diventi automatico

26 novembre 2018 – Apprendiamo con favore che nel disegno di legge di bilancio (A.C. 1334) è contenuto un emendamento (Baldelli, Gelmini) sulla corresponsione automatica del bonus sociale di luce gas e acqua – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

L’automatismo, insieme ad una semplificazione del suo accesso e ad un suo adeguamento nelle entità – afferma De Masi – è una delle richieste, insieme alla costituzione di un Fondo sociale, che da anni stiamo portando avanti, per combattere la povertà energetica, che, secondo i dati Istat, riguarda ben 9 milioni di cittadini-consumatori.

Pertanto – conclude De Masi – rivolgiamo un appello ai Parlamentari della Maggioranza e dell’Opposizione affinché approvino l’emendamento sull’automatismo del bonus sociale di luce, gas e acqua, quale importante misura di sostegno alle famiglie in povertà energetica.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale