TLC: Primi risultati monitoraggio Adiconsum su disservizi visione programmi streaming

28 Settembre 2021

TLC 

Primi risultati del monitoraggio di Adiconsum sulla visione degli eventi trasmessi dalle piattaforme streaming:
Dazn, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, ecc.

Adiconsum:
Già più di 2.000 le segnalazioni pervenute, in neanche 10 giorni,
sui disservizi delle piattaforme streaming (OTT).

I problemi di visione continuano!

 Che cosa aspetta il Governo a dare seguito alla risoluzione approvata dalla IX Commissione della Camera e conferire più poteri all’Agcom?

28 settembre 2021 – Dai primi dati emersi dalle segnalazioni pervenute ad Adiconsum per conoscere le problematiche legate alla visione degli eventi trasmessi dalle varie piattaforme streaming (Dazn, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, ecc.) risulta che le criticità ci sono e anzi continuano, anche perché il Governo non ha ancora dato attuazione alla Risoluzione approvata dalla IX Commissione della Camera dei Deputati.

Solo il Governo, infatti, può intervenire con dei provvedimenti d’urgenza, che, aumentando i poteri dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), le permetterebbero di regolamentare questi servizi OTT, attualmente esclusi da ogni controllo e dalle norme scritte nel Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Che cosa aspetta il Governo a dare attuazione alla Risoluzione della Camera approvata da tutte le forze politiche? Come dimostrato dai primi risultati del nostro monitoraggio sui disservizi subiti dagli abbonati, le criticità continuano.

Ecco in sintesi alcuni dati:

  • Piattaforma con più segnalazioni: Dazn (84%), seguita da Infinity (13%) e Amazon Prime video (3%). Nessuna segnalazione per Netflix e Disney+ e 1 per NowTV
  • Tra i disservizi subiti, l’interruzione del buffering è al primo posto con il 38% di segnalazioni, seguita dalla mancata visione totale (22%) e parziale (19%) e da altri (21%)
  • I disservizi hanno colpito per il 98% la visione delle partite di calcio live e per il 2% gli eventi sportivi live in generale
  • I disservizi si sono verificati di più su alcuni dispositivi/applicazioni che su altri: il 55% con App TV (Smart TV), seguita dal 15% con il Decoder Tim Vision e dal 10% con Firestick (altri 20%)
  • Per quanto riguarda il tipo di connessione, il 43% dei disservizi si è manifestato con la fibra FTTH (43%), il 28% con la fibra FTTC, il 15% con l’ADSL e con altre (14%).

Invitiamo tutti coloro che non l’avessero ancora fatto a segnalarci i disservizi degli eventi trasmessi sulle piattaforme streaming. Cliccare qui

Per consultare il Report completo, clicca qui

In merito ai disservizi di Dazn, abbiamo lanciato una Petizione con la quale proponiamo una soluzione che permetta a tutti gli abbonati di vedere da subito le partite di calcio della propria squadra del cuore. Basterebbe, infatti, che Dazn estendesse il contratto stipulato con i bar e i ristoranti anche a chi vede il match da casa.

Firma la PETIZIONE

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top