GAS: Arera regolamenti metanizzazione della Sardegna

2 Dicembre 2020

Comunicato Stampa Congiunto

GAS

Gravi ritardi da parte dell’ARERA
nella regolamentazione del processo di metanizzazione della Sardegna.
Si garantisca ai cittadini sardi parità di accesso al servizio e di prezzo

2 dicembre 2020 – Adiconsum, Adoc e Federconsumatori, hanno scritto nei giorni scorsi ad ARERA in merito alla metanizzazione della Sardegna, sottolineando la necessità di giungere nel più breve tempo possibile alla definizione di una regolazione capace di garantire ai cittadini sardi la parità di trattamento in termini di accesso al servizio e di prezzo.

Il recente completamento delle prime reti di distribuzione e la prossima messa in esercizio di altre rendono ormai indifferibile e urgente un intervento regolatorio definitivo, come testimoniano le numerose richieste di informazioni e chiarimenti che gli utenti sardi rivolgono alle nostre associazioni.

Esistono dunque le reti, lo scenario infrastrutturale e l’indirizzo politico: segna invece un grave ritardo il quadro regolatorio che l’Autorità deve implementare, per dare concretezza al disegno complessivo e soprattutto per garantire ai consumatori sardi un prezzo del gas allineato a quello del resto d’Italia.

Sollecitiamo quindi l’Autorità, che ha ormai tutti gli elementi necessari per procedere, ad assumere le decisioni che le competono senza ulteriori indugi, che nella situazione attuale risultano intollerabili.

• Digital Trasformation Istitute
ItalianoEnglish