• COMUNICATI STAMPA

TARIFFE: Adiconsum: Urge riforma tariffaria per dare certezze di spesa ai consumatori e salvaguardare chi è in povertà energetica

30 Settembre 2020

ENERGIA

Luce +15,6%

Gas + 11,4%

Adiconsum:

I cittadini-consumatori non possono stare in balia delle continue fluttuazioni delle bollette
dovute non ai loro consumi, ma ad eventi esterni.

Urge una riforma tariffaria che dia certezze di spesa ai cittadini-consumatori e salvaguardi i soggetti in povertà energetica

30 settembre 2020 – Alla luce delle tariffe applicate ai cittadini-consumatori del mercato energetico annunciate dall’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente, in vigore il 1° ottobre fino al 31 dicembre 2020 – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – non è più rinviabile la riforma delle tariffe, come da noi più volte auspicato.

Adiconsum ritiene che – prosegue De Masi – al di là delle fluttuazioni delle materie prime dovute ad eventi esterni, riformare la struttura tariffaria sia la soluzione necessaria per dare certezze di spesa e di costi ai cittadini-consumatori e per salvaguardare le fasce più deboli della popolazione.

Più volte nel corso delle audizioni in Parlamento – conclude De Masi – abbiamo chiesto di procedere ad una riforma delle tariffe energetiche a cominciare dal trasferimento parziale degli oneri generali di sistema sulla fiscalità generale e ad una loro distinzione in base alla loro natura e alla loro attinenza in campo energetico, dall’esclusione dagli oneri e dalle accise del calcolo dell’Iva e all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sulle quote relative alla materia prima ed alla commercializzazione di luce e gas. I cittadini-consumatori non possono più attendere rispetto ad aumenti così pesanti per le famiglie già in forte sofferenza per via della crisi economica in atto.