DAZN: Vittoria di Adiconsum. L’Autorità per le Comunicazioni recepisce proposte Adiconsum. Più tutele per gli abbonati
21 Gennaio 2022
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) si è espressa favorevolmente in merito alle proposte che avevamo presentato sia in consultazione che in audizione alla Delibera 334/2021. Come chiesto da Adiconsum, ora il diritto del consumatore alla qualità visiva sarà tutelato e, nel caso venga disattivato, sarà rimborsato. Vediamo nel dettaglio.
Che cosa dovrà fare Dazn
Nel comunicato di Agcom è scritto che DAZN dovrà rendere disponibile a ciascun utente, all’interno dell’applicazione di riproduzione del video in corrispondenza della schermata in visione, una finestra apribile con click contenente informazioni circa i valori dei parametri misurati durante lo streaming degli eventi e conservare in una apposita sezione dell’area riservata dell’utente valor i di tutti i parametri funzionali agli indennizzi per almeno sei mesi dal termine di ciascun evento.
Era quello che avevamo chiesto dall’inizio della vicenda Dazn. Ora, oltre al sistema per verificare la velocità di connessione ad internet (MisuraInternet) ora ci sarà, quindi, anche un sistema per verificare la qualità video, sempre più importante in una società via via più digitalizzata e le scelte intraprese da Agcom dimostrano che avevamo ragione.
I rimborsi per i consumatori
Agcom dispone che i parametri e le metriche utilizzate per valutare la qualità dell’esperienza di visione malfunzionamenti nell’accesso alla piattaforma (MAP) ed all’evento (MAE), risoluzione video (Rmin), numero di disconnessioni dall’evento, tempo di freezing totale (TFT) consentiranno a ciascun abbonato di verificare l’adeguatezza del servizio fruito e, ove ne ricorrano le condizioni, richiedere indennizzi al fornitore del servizio medesimo.
Il consumatore potrà, quindi, reclamare e chiedere l’indennizzo allegando la schermata dell’esecuzione del download MisuraInternet Speed Test dell’Autorità con la velocità di download e i valori dei parametri MAP, TFT, Rmin.
Per assistenza, contatta le sedi Adiconsum.