EUROVITA: è nata la Newco CRONOS. Cosa significa per i risparmiatori?

27 Settembre 2023

Nell’incontro tenutosi con Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, ha comunicato alcune importanti novità. Vediamo di che si tratta.

Che cosa ha detto l’IVASS

L’IVASS ha annunciato la costituzione della nuova company, denominata CRONOS, composta dai 5 maggiori gruppi assicurativi: Generali, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol e Allianz, una garanzia per i risparmiatori coinvolti. L’Istituto ha anche reso noto che a breve autorizzerà il trasferimento di tutti i contratti alla Newco che avrà carattere transitorio.

Come da programma, lo sblocco dei riscatti delle polizze sarà possibile dal 1° novembre (o meglio dal 2 novembre considerato che il 1° ricorre la festività di Tutti i Santi).

Il commento di Adiconsum

Adiconsum ha espresso in un comunicato stampa apprezzamento per la costituzione della Newco. In merito allo sblocco delle polizze, Adiconsum consiglia, se non in caso di esigenze particolari, di NON riscattarle perché andrebbero incontro a delle perdite significative rispetto alle polizze portate a scadenza, dovuto all’elevato aumento dei tassi di interesse.

Almeno nell’immediato, le caratteristiche della polizza non cambieranno. Se dovessero mutare, a differenza del sistema bancario dove esiste lo jus variandi, nell’assicurativo il consumatore dovrà sottoscrivere un nuovo contratto. Inoltre, nel caso di richiesta del riscatto, andranno definiti i criteri per individuare le categorie prioritarie. Sarà tutto più semplice per i risparmiatori alluvionati grazie all’estrazione del Codice di Avviamento Postale (CAP).

Le sedi territoriali Adiconsum sono a disposizione dei risparmiatori coinvolti per fornire l’adeguata assistenza per compiere scelte responsabili.