Fondo Nazionale Reddito Energetico: pubblicato in Gazzetta il decreto di istituzione

23 Novembre 2023

Un passo avanti nell’istituzione del Fondo Nazionale Reddito Energetico. Il decreto 8 agosto 2023 varato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è infatti stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 261 dell’8 novembre scorso. Ricordiamo cos’è e a cosa serve il Fondo.

Che cos’è il Fondo Nazionale Reddito Energetico

È un Fondo da 200 milioni rivolto alle famiglie in disagio economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo. L’obiettivo del Fondo è duplice:

• sociale, per sostenere le fasce più indigenti della popolazione
  • ambientale, per promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile.

Il criterio ISEE

Il Fondo è rivolto a quelle famiglie con ISEE inferiore a:

• 15.000 euro
  • 30.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Quali impianti

Gli impianti devono avere una potenza nominale non inferiore a 2 kW e non superiore a 6, o comunque non superiore alla potenza nominale in prelievo sul punto di connessione. Gli impianti vanno realizzati su terreni su cui il consumatore sia titolare di un valido diritto reale.

Adiconsum sulla sicurezza, il risparmio e l’efficienza energetica

Sui temi della sicurezza, dell’innovazione, del risparmio e dell’efficienza energetica, ricordiamo il Tour di Adiconsum e Prosiel “La Casa SI Cura” in giro per l’Italia.

La prossima e ultima tappa dell’edizione 2023 del Tour si terrà a Genova il prossimo lunedì 18 dicembre 2023 con il seguente calendario:

• ore 9-11 – Convegno aperto al pubblico con ingresso gratuito dal titolo “La Casa si cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta” – Palazzo Tursi – Sala Consiliare – Via Garibaldi 9
  • ore 12-18 – Gazebo – Piazza De Ferrari.

Al Gazebo si può richiedere la visita GRATUITA di un tecnico specializzato al proprio impianto elettrico di casa e ricevere informazioni pratiche su come risparmiare energia con le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”. L’intervento GRATUITO del tecnico può essere richiesto anche cliccando qui

L’impegno su questi temi ha portato anche Adiconsum ad aderire come Opinion Leader della campagna nazionale “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica realizzata da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).