Giornata mondiale del consumatore: sei tu il protagonista. Come diventare un consumatore sostenibile
15 Marzo 2022
Ne è passato del tempo da quando le Nazioni Unite istituirono la “Giornata mondiale dei diritti dei consumatori” nel lontano 1986, anche se a dire la verità la sua nascita si fa risalire a 60 anni fa (era il 15 marzo 1962) e precisamente al famoso discorso sulla tutela degli interessi dei consumatori pronunciato dal presidente americano J. F. Kennedy.
La Giornata si celebra il 15 marzo di ogni anno, per rilanciare e far riscoprire i diritti acquisiti in questi anni dai consumatori, grazie alle battaglie delle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge. Questa Giornata è importante perché mette al centro una categoria di cui tutti facciamo parte, ma i cui diritti ancora sono calpestati o, peggio, ancora non sono stati riconosciuti. Come tutte le cose, anche la figura del consumatore è cambiata in questi anni. Non più il consumatore che consuma e che chiede di essere solo tutelato, ma il consumatore che propone e che vuole essere protagonista del mondo che cambia a tutela della sua salute e di quella del pianeta. Vediamo dove stiamo andando.
I diritti acquisiti
Per parlare di futuro è necessario guardare anche al passato. Ecco perché in questa giornata vogliamo ricordare anche i diritti acquisiti:
- il diritto di veder riconosciuta e applicata una garanzia legale di conformità sui beni di consumo
- il diritto di recedere da un contratto di acquisto di un bene o di un servizio
- il diritto di contratti privi di clausole vessatorie
- il diritto di non ricevere forniture non richieste
- il diritto di non dover pagare costi aggiuntivi applicati ingiustamente.
Inoltre, in considerazione dei tempi e dei costi della giustizia ordinaria, come Adiconsum ci siamo sempre battuti, per promuovere e ricorrere alla conciliazione paritetica per contenziosi insorti tra consumatori e aziende di servizi di pubblica utilità, banche, poste, assicurazioni, ecc..
Verso il consumatore sostenibile
Come Adiconsum siamo impegnati da tempo e in prima linea sulla sostenibilità a tutto tondo (ambientale, economica, sociale) attraverso varie iniziative e progetti a livello nazionale ed europeo. Attualmente siamo impegnati nel progetto “Sostenibile anche per noi”, di cui siamo coordinatori, finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali – Avviso n. 2/2020. La sostenibilità presuppone un cambio profondo del modo di pensare, di vivere, di consumare. Per poterla attuare serve il supporto di tutti. Nessuno può e deve rimanere escluso o indietro. Con “Sostenibile anche per noi” ci poniamo l’obiettivo di far comprendere, in particolare ai gruppi sociali svantaggiati economicamente e culturalmente, le famiglie a basso reddito, le persone con basso grado di istruzione, le persone colpite dal digital divide, gli anziani, che cos’è la sostenibilità e perché è così importante perseguirla.
In occasione della “Giornata mondiale dei diritti dei consumatori”, mettiamo a disposizione dei consumatori dei percorsi di informazione e formazione sui principali temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare:
- alimentazione sostenibile
- mobilità sostenibile
- rifiuti
- energia e acqua
- alfabetizzazione digitale.
Perché consumatori sostenibili non si nasce, si diventa.
Per un mondo più giusto, equo sostenibile
Per saperne di più su “Sostenibile anche per noi”, clicca qui