Luce e gas: nuovo rinvio per la fine del mercato tutelato. Nessuna fretta per passare al mercato libero

1 Dicembre 2022

Stai ricevendo telefonate da tutti i venditori di luce e gas possibili e immaginabili e anche dal tuo fornitore di luce e gas che ti avvisa dell’imminente fine del mercato tutelato e ti sollecita a passare al mercato libero? Non dargli retta! Ecco le novità che devi conoscere per difenderti da informazioni ingannevoli.

A quando la data della fine del mercato tutelato di luce e gas?

Effettivamente la fine del mercato tutelato per le famiglie con contratti ancora di questo tipo era stata prevista per il 2023, ma è stata nuovamente rimandata a gennaio 2024. Ciò significa che le telefonate che ci sono state segnalate dai nostri assistiti e che riferiscono della fine del mercato tutelato nel 2023 sono ingannevoli.

È quello che sta succedendo in questi giorni a molti consumatori e che ci è stato segnalato da Adiconsum Brescia. Le segnalazioni provengono dagli utenti che hanno stipulato un contratto di fornitura di gas con Gas Plus Vendite S.r.l..

La società, che ha sede a Porzano di Leno, ha infatti spedito ai suoi clienti una comunicazione nella quale afferma che dal 1° gennaio 2023 cessa il regime di “tutela del prezzo” per la fornitura del gas, invitando gli stessi a passare da subito al mercato libero.

Questa comunicazione non solo viola il Decreto Legge 176/2022, recanti misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica, ma è smentita dall’Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente (ARERA) che per le famiglie, sia per l’elettricità che per il gas, ha previsto il superamento della “tutela di prezzo” entro il 10 gennaio 2024.

Il consumatore ha, quindi, tempo di effettuare la scelta del fornitore del mercato libero entro il 10 gennaio 2024.

Invitiamo quindi i consumatori a non affrettarsi a fare il cambio e di ponderare bene le offerte avvalendosi anche dell’assistenza degli sportelli Adiconsum sparsi sul territorio.

Per trovare lo sportello Adiconsum più vicino a te, clicca qui