Mondo Convenienza: sanzionata da Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna
29 Marzo 2024
È stata sanzionata pesantemente dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Iris Mobili S.r.l., la società titolare del marchio Mondo Convenienza. L’istruttoria nei confronti dell’impresa era partita a seguito della segnalazione da parte di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni. Vediamo i motivi della decisione dell’Authority.
La segnalazione di Adiconsum Sardegna
- Problemi nelle consegne dei prodotti acquistati
- Mobili incompleti o difettosi
- Mancato rispetto dei contratti
- Difficoltà nell’assistenza post-vendita.
Queste le segnalazioni più frequenti pervenute all’Adiconsum Sardegna da numerosi consumatori che si è subito attivata per tutelarli presentando un esposto all’Antitrust.
Il provvedimento dell’Authority
L’istruttoria condotta dall’Antitrust ha rilevato condotte illecite da parte della società nella consegna e nel montaggio dei mobili e degli arredi e nell’assistenza post-vendita, ma fatto ancor più grave, ha riscontrato che l’azienda, pur consapevole dei problemi, non ha adottato i comportamenti necessari per alleviare le difficoltà subite dai consumatori, violando quindi anche l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo. Infine, ma non ultimo, ha ostacolato i consumatori nell’esercitare il loro diritto a presentare reclamo, prevedendo delle tempistiche molto strette, e ha adottato delle barriere anche all’esercizio della garanzia legale dei beni di consumo, limitando la libertà di scelta degli acquirenti.
La sanzione inflitta dall’Antitrust
Tutte queste violazioni non rispettano l’esecuzione corretta del contratto di compravendita e cioè:
- la consegna completa e corretta del bene acquistato
- l’attuazione del servizio post-assistenza
- il rimborso in caso di recesso e di compensazioni per i disagi subiti.
La sanzione comminata dall’Autorità è di 3,2 milioni di euro.
Per il provvedimento integrale dell’Antitrust, clicca qui
Adiconsum invita i consumatori vittime dei comportamenti scorretti di Mondo Convenienza a chiedere l’assistenza presso le sue sedi territoriali.