Nuovo Accordo quadro tra Associazioni Consumatori e Intesa Sanpaolo
20 Giugno 2024
In continuità con i precedenti accordi del 2019 e del 2021, nei giorni scorsi è stato siglato un nuovo Accordo Quadro tra le maggiori Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum, e l’istituto Intesa Sanpaolo. Vediamo nel dettaglio i contenuti del nuovo Accordo Quadro.
Nuovo Accordo Quadro Associazioni Consumatori-Intesa Sanpaolo
Il nuovo Accordo Quadro, che sarà in vigore per il periodo 2024-2026, conferma l’impegno reciproco ad un dialogo aperto e costruttivo per una maggiore tutela dei consumatori e un maggior soddisfacimento dei clienti. Il nuovo Accordo intende rafforzare la relazione e la collaborazione sulle tematiche bancarie, finanziarie e assicurative per migliorare la qualità dei servizi sia dal punto di vista dell’informazione che di trasparenza dei prodotti e servizi, attraverso progetti a favore della comunità.
Sono 4 le aree di lavoro e collaborazione condivisa dell’Accordo:
Area 1: Prodotti e servizi/Educazione bancaria-assicurativa/Rapporti territoriali
- Ascolto delle necessità dei consumatori per migliorare la qualità dell’offerta di prodotti e servizi; sviluppo e prosecuzione dei progetti condivisi sull’educazione finanziaria; intensificazione delle relazioni tra gli sportelli territoriali delle Associazioni Consumatori e Intesa Sanpaolo
Area 2: Normativa Authority- Assistenza clienti/Conciliazione
- Creazione di un canale strutturato per incontri di dialogo e confronto sulle tendenze normative e i risvolti per i consumatori; analisi congiunta delle segnalazioni dei consumatori nell’ambito dei reclami e delle conciliazioni
Area 3: ESG-Impact/Training condiviso/Digitale e Intelligenza artificiale
- Approfondimento degli ESG (Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030) legati a educazione, informazione, inclusione e cultura finanziario-assicurativa per accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei comportamenti dei consumatori; confronto sui temi dell’innovazione, del digitale e dell’intelligenza artificiale per garantire la qualità dei servizio offerto e la tutela dei consumatori
Area 4: Macro trend e scenari economico-sociali
- Analisi e riflessioni sui principali trend e scenari economico-sociali nazionali ed internazionali che possono condizionare nuovi comportamenti nei consumatori; creazione di un Tavolo di lavoro per un confronto sull’evoluzione dell’economia e individuare proposte per uno sviluppo condiviso e sostenibile.