“Pirati si nasce o si diventa?”: ecco che cosa pensano i ragazzi su copyright, contraffazione, pirateria online. Progetto “We All Say NO”
8 Giugno 2022
In concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Contraffazione, e il lancio, da parte dell’Osservatorio EUIPO (European Union Intellectual Property Office) di cui Adiconsum fa parte, della Campagna paneuropea di sensibilizzazione dei media sul tema della contraffazione e della pirateria con la pubblicazione “Valutazione giovanile della proprietà intellettuale” (IP Youth Scoreboard) aggiornata al 2022, Adiconsum rende note le opinioni/esperienze/testimonianze dei giovani raccolte nel corso degli incontri nelle scuole nell’ambito del progetto “We All Say NO” finanziato da EUIPO, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e condotto in collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire, racchiuse nel Report dal titolo “Pirati si nasce o si diventa?”. Vediamo che cosa è emerso.
Copyright
Sai cos’è il copyright? Conosci il suo simbolo?
- 89% conosce il significato del termine
- il 7,4% riconosce il logo, ma non conosce esattamente il significato
- 3% non ne ha mai sentito parlare.
Pirateria
Hai mai usato un videogioco o un film pirata? Hai mai scaricato un contenuto da internet sapendo che era illegale?
- 39,8% ha risposto sì
- 28,6% ha risposto no
- 31,6% ha risposto che avrebbe potuto farlo non accorgendosi che fosse un contenuto “pirata” .
Pensi che sia giusto usare copie pirata e download pirata?
- 10,8 sì, perché gli originali costano troppo
- 3,9% sì, perché non danneggia nessuno
- 17,3% no, perché è illegale e può essere punito
- 33,8% no, perché è rischioso
- 19,9% no, perché è scorretto e ingiusto
- 14,3% non so.
Contraffazione
Quando hai dubbi sulla contraffazione di un prodotto, sai a chi rivolgerti per accertarlo?
- 47,3% ha risposto NO
- 24,9% ha risposto SÌ
- 27,8% ha risposto che solo alcune volte è stato in grado di accertarlo.
Conclusioni
Pirati si diventa. Le motivazioni sono molte e spesso siamo noi adulti a non dare il buon esempio. Negli incontri con i ragazzi abbiamo cercato di mostrare loro l’altra faccia della contraffazione e della pirateria, quella che rimane nascosta ai più e che fa sembrare la scelta di acquistare prodotti e servizi contraffatti senza conseguenze per l’ambiente, per la sicurezza e la salute delle persone, per i lavoratori e i professionisti, e che invece va ad alimentare le mafie e le attività illegali.
Per il Report di Adiconsum/Agenzia Dire, clicca qui