Progetto SCAN 2: tutti i risultati nella Conferenza finale a Bruxelles
21 Febbraio 2024
È stato un lungo viaggio dall’inizio del progetto SCAN 2 (Small Claims Analysis Net 2), nato dai risultati positivi e dai feedback ricevuti durante la prima edizione del progetto SCAN. Il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità (ESCP) può essere estremamente importante per i consumatori interessati a tutelare i propri diritti quando acquistano beni e servizi in un altro paese dell’UE. In particolare, l’ESCP può essere utilizzato per controversie fino a 5.000 euro di valore senza il necessario coinvolgimento di un avvocato. Vediamo i risultati della seconda edizione di SCAN.
La seconda edizione del progetto SCAN
Sfortunatamente i consumatori hanno poca o nessuna conoscenza dell’ESCP e, anche quelli che ne hanno una conoscenza di base, trovano la procedura molto difficile.
Per affrontare queste difficoltà, il progetto SCAN 2 ha realizzato una piattaforma a misura di consumatore con caratteristiche essenziali tese a semplificare l’iter dell’ESCP, come:
- La possibilità di gestire on-line l’intero reclamo senza dover stampare documenti e/o inviare raccomandate
- Un’interfaccia utente semplice da comprendere con un costante aggiornamento per capire come sta procedendo il reclamo
- Una semplificazione dei termini legali a cui i consumatori non sono abituati.
La collaborazione con più interlocutori è stata fondamentale sia durante l’ideazione della piattaforma che per la diffusione e promozione del procedimento, attività fondamentale visto che la mancanza di conoscenza è risultata essere uno dei principali ostacoli all’utilizzo di questo strumento.
Al momento, la piattaforma SCAN2 è solo una proposta, non è aperta al pubblico, ma i positivi riscontri da parte dei consumatori e degli esperti coinvolti nelle fasi di test e validazione sono chiaramente un segnale importante: quando le persone sono informate percepiscono l’ESCP come uno strumento utile e disporre di una piattaforma dedicata e facile da usare può essere un punto di svolta.
Se sei interessato a scoprire di più sul progetto, non dimenticare di partecipare alla conferenza finale di SCAN 2, che si terrà il 22 e 23 febbraio online e in presenza presso il Comitato Europeo della Regione a Bruxelles.
Per partecipare in presenza, registrati al seguente link:
https://forms.gle/QN8xFBXb4BKptg9w5
Per partecipare online, registrati al seguente link:
Per il programma-agenda della conferenza finale, clicca qui