Tour “La Casa SI Cura” arriva a Matera

9 Giugno 2023

Si allunga l’elenco delle città che sono state già toccate dal Tour “La Casa SI Cura” di Adiconsum e Prosiel. Dopo le tappe di Taranto e Cagliari è infatti la volta della città di Matera. Vediamo tutti i dettagli.

Terza tappa del Tour “La Casa SI Cura”: Matera

Il Tour “La Casa SI Cura” approda in un’altra città del Sud: Matera. Anche qui, come ormai di consueto in questa seconda edizione, saranno due gli eventi che si terranno: il Convegno e la giornata con il Gazebo in piazza.

Il Convegno*

Il Convegno dal titolo “La Casa si cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta” si terrà giovedì 22 giugno nella Sala Ratzinger della Chiesa di Sant’Agnese in Piazza Sant’Agnese, a partire dalle ore 16.00, con la partecipazione oltreché di Adiconsum e Prosiel, anche di rappresentanti delle istituzioni locali e dell’autorevole presenza e partecipazione dell’Amministratore delegato e del Direttore generale di MDF Verifiche s.a.s. , organismo abilitato alla verifica degli impianti di messa a terra ai sensi del D.P.R. 462/2001.

Il Gazebo*

L’appuntamento con il Gazebo informativo del Tour “La Casa SI Cura” è invece per il giorno seguente, venerdì 23 giugno, in Piazza San Francesco.

Al Gazebo, si potranno ricevere informazioni pratiche su come risparmiare energia con le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”.

Inoltre, è possibile richiedere la VISITA GRATUITA di un tecnico abilitato per controllare l’impianto elettrico. Esso deve essere sempre adeguato alle ultime normative per garantire sicurezza e prevenire guasti. Il risparmio energetico è ora una vera necessità e per ottenerlo occorre aggiungere nelle case nuovi apparati ed elettrodomestici appropriati che non possono però essere collegati alla rete elettrica con il fai da te.

IMPORTANTE: Chi non potrà essere presente e per tutti coloro che vivono in città che non saranno toccate dal Tour, c’è la possibilità di poter richiedere il controllo GRATUITO attraverso il sito: www.lacasicura.org

Gli appuntamenti saranno i seguenti:

Giovedì 22 giugno 2023, ore 16,00-18,00
Convegno, Sala Ratzinger, Chiesta di Sant’Agnese
Matera – Piazza Sant’Agnese

Venerdì 23 giugno 2023, ore 10,00-18,00
Gazebo informativo
Matera – Piazza San Francesco

*Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Matera

Per saperne di più sul progetto, clicca qui
Troverai informazioni, approfondimenti, articoli, video e consigli per l’utilizzo e la gestione consapevole dell’impianto elettrico.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale