Vicenda Isybank: Adiconsum chiede a Intesa Sanpaolo di convocare il Tavolo con le Associazioni Consumatori

16 Ottobre 2023

Nei mesi scorsi, Intesa Sanpaolo aveva presentato ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, la nuova banca digitale ISYBANK. Vediamo che cos’è  e cosa è successo negli incontri.

Che cos’è Isybank

Isybank è la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo, destinata a tutti i clienti “digitalmente evoluti”, con il seguente profilo:

• nessun accesso in filiale da almeno 1 anno
  • under 65
  • nessun possesso di un deposito titoli
  • nessun prestito in corso, siano essi prestiti di credito al consumo che mutui.

Isybank si rivolge in totale a 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo.

Che cosa è successo negli incontri Intesa Sanpaolo-Associazioni Consumatori

Nel corso degli incontri, le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum,  avevano espresso ad Intesa Sanpaolo la richiesta di attendere il periodo post feriale per dare il via all’operatività della banca digitale, in modo tale da raggiungere in più momenti la clientela interessata che, altrimenti nei fatti, non si sarebbe vista riconosciuta, per via del limitato tempo concesso, la possibilità di non aderire.

Le richieste di Adiconsum

Come Adiconsum avevamo chiesto di garantire:

• una capillare informazione a tutta la clientela, attraverso più canali (comunicati stampa, comunicazioni a pagamento sui quotidiani, alert sull’home banking, informazioni sui canali tv e radio, ecc.)
  • l’ampliamento dei termini di rinuncia all’adesione alla nuova banca da parte del cliente, superando il limite del 30 settembre 2023 e ribaltando la modalità “silenzio/assenso”
  • l’assicurazione, a chi trasmigra a Isybank, della piena funzionalità di tutti i servizi già garantiti da Intesa Sanpaolo.

Cos’è successo nell’ultima riunione

Intesa Sanpaolo, in una riunione tenuta poche settimane fa con le Associazioni dei Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum, si era impegnata a calendarizzare specifici incontri tecnici con le stesse, finalizzati a monitorare le eventuali criticità che nei vari processi di trasferimento si sarebbero realizzati, cosa che, al momento, non ha ancora avuto luogo.

Purtroppo, le modalità messe in campo da Intesa Sanpaolo denotano solamente una grossa  fretta nel processo di trasmigrazione, che a parer nostro non è accompagnato da un credibile piano di comunicazione e, quindi, sta suscitando già i primi allarmi nei consumatori.

La richiesta di Adiconsum dopo l’ultimo incontro

Pertanto, Adiconsum chiede a Intesa Sanpaolo la convocazione immediata del tavolo previsto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge per valutare e confrontarsi sugli impatti per la clientela della banca digitale e trovare insieme la strada per fornire ai risparmiatori informazioni chiare e fluide per renderli consapevoli di tale cambiamento.