Auto usata: quali garanzie per fare un “Acquisto sicuro”?

14 Ottobre 2021

L’acquisto di un’auto usata è da sempre uno dei settori in cui si riscontrano molteplici criticità tra consumatore e venditore. Per supportare i consumatori Adiconsum, già da alcuni anni, collabora con Conformgest SPA. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa collaborazione.

Chi è Conformgest

Si tratta di una società di servizi che gestisce per conto del venditore/concessionario la garanzia legale di conformità, quell cioè che insiste su tutti i beni di consumo per legge e anche la garanzia convenzionale ulteriore, conosciuta anche estensione della garanzia.

Il progetto “Acquisto Sicuro”

Con questo progetto Adiconsum e Conformgest vogliono portare trasparenza e informazione nel mondo della vendita delle auto usate, per render consapevoli i consumatori dei loro diritti e realizzare una rete di concessionarie rispettose delle regole.

Il progetto si snoda su due direttive:

• Trasparenza: in riferimento all’obbligo del venditore di consegnare ai consumatori beni conformi al contratto di vendita e in caso di malfunzionamento del mezzo usato acquistato, la possibilità di riparare o sostituire il bene in tempi congrui. Nel caso ciò non sia possibile, il venditore potrà richiedere al consumatore di partecipare all’acquisto del ricambio nuovo
  • Informazione: questo capitolo prevede i seguenti step: informazione ai consumatori e formazione agli operatori di Conformgest; la qualità dei servizi offerti; promozione di una cultura assicurativa che spieghi a consumatori/venditori i vantaggi dei prodotti innovativi; la prevenzione dell’insorgere di contenziosi tra consumatori e venditori e la loro risoluzione attraverso la conciliazione paritetica.

Conciliazione paritetica (esclusiva Adiconsum)

L’intento di Adiconsum & ConformGest, è di portare chiarezza e trasparenza nel mondo della vendita dei veicoli usati, riguardante le garanzie spettanti per legge, portando altresì consapevolezza all’acquisto da parte dei consumatori e senza false illusioni.

Per saperne di più, clicca qui

Carta dei Servizi

• Sulla base delle esperienze condivise, Adiconsum ha redatto, insieme a ConformGest, una “Carta dei Servizi”. Questo documento nasce per fornire al consumatore uno strumento semplice e comodo che illustri e riassuma tutte le caratteristiche dei servizi di Garanzia Convenzionale offerti da Conformgest SPA.

Per saperne di più, clicca qui

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore