• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Bollette telefoniche di TIM: Adiconsum dice NO all’indicizzazione delle tariffe

Bollette telefoniche di TIM: Adiconsum dice NO all’indicizzazione delle tariffe

1 Agosto 2023

Risale allo scorso mese di febbraio l’allarme da noi lanciato sui nuovi piani tariffari indicizzati all’inflazione che le aziende telefoniche stavano predisponendo in virtù proprio di tale aumento. Tali piani prevedevano l’adeguamento dell’inflazione solo al rialzo ed in misura maggiorata di una quota percentuale fissa (c.d. mark-up). Come Adiconsum, insieme ad altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, facenti parte del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), ci attivavamo subito inviando una lettera alle aziende di telefonia (Tim Wind Tre, Vodafone Italia e Fastweb), chiedendo, a loro e al Governo, l’apertura di un Tavolo per la ricerca di soluzioni condivise a tutela degli utenti. Ecco che cosa è successo.

Lintervento di AGCOM

I nuovi piani tariffari così rimodulati, oltre a far registrare la decisa e immediata opposizione di Adiconsum e delle altre Associazioni, accendeva un dibattito che poneva in evidenza la necessità di una regolamentazione.

Lo scorso aprile, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni pubblicava una Delibera con alcune importanti riflessioni e principi cardine sulle tutele necessarie in tema di contratti indicizzati, avviando una consultazione sulla disciplina di queste fattispecie a cui anche Adiconsum ha portato le proprie considerazioni.

La delibera in consultazione riporta:

  • la necessità del consenso del consumatore per la trasformazione dei contratti da non indicizzati a indicizzati, nonché la possibilità di garantire agli utenti la facoltà di cambiare offerta in caso di aumenti oltre una ragionevole soglia
  • l’applicazione del c.d. mark-up e l’indicizzazione dei prezzi al solo rialzo e non al ribasso una pratica non consona.

Il comportamento di TIM

In questo contesto, il 20 luglio scorso, Telecom Italia SpA diramava una comunicazione del tutto contraria ai criteri cardine individuati dall’AGCOM, concedendo solamente la possibilità di recedere dai contratti entro il 30 settembre prossimo.

Le richieste di Adiconsum

Adiconsum, insieme ad altre Associazioni, ha inviato una lettera indirizzata ad AGCOM, AGCM, MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY E alla stessa TELECOM ITALIA chiedendo di intervenire con urgenza, per le rispettive competenze e facoltà, per annullare, sospendere, inibire e comunque sterilizzare ogni azione di indicizzazione dei contratti.

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top