RC AUTO: Adiconsum a Audizione VI Commissione della Camera: osservazioni e proposte su DDL C. 780

16 Ottobre 2019

Mercoledì 16 ottobre 2019
VI Commissione Finanze della Camera dei DeputatiAudizione di Adiconsum sul DDL C. 780

“Modifiche agli articoli 132-ter e 134 del codice di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di definizione dei premi relativi all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore”

16 ottobre 2019 – Il tema del caro tariffe RC auto è uno fra i più sentiti dai consumatori. Nonostante alcuni segnali di riduzione dei premi, i costi dell’Rc auto incidono in maniera significativa sul budget familiare, e sono alla base, insieme alla crisi e alla disoccupazione, della diffusa evasione assicurativa di questi anni.

Nell’audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Adiconsum ha espresso il proprio apprezzamento per le finalità del disegno di legge C. 780 di modifica degli artt. 132-ter e 134 del D. lgs. 209/2005 volto a  ridurre/eliminare le disparità di trattamento esistenti tra residenti in aree diverse del territorio nazionale; creare un’offerta di assicurazione obbligatoria più equa ed equilibrata; far gravare sulle compagnie le differenze di sinistrosità e di efficienza liquidativa. Modifiche che, alla luce di una riforma complessiva del settore, dovrebbero portare alla riduzione delle tariffe Rc auto per i cittadini virtuosi.

Osservazioni e proposte di Adiconsum per ridurre i costi dell’Rc auto Adiconsum accoglie con favore la proposta di un solo massimale per i premi assicurativi relativi a ciascuna classe di merito ponendo, in tal modo, rimedio, all’ingiustificata  disparità di trattamento degli assicurati in ragione della loro residenza e plaude alla previsione di ulteriori scontistiche per gli assicurati virtuosi. La riforma, tuttavia, non deve falsare le regole del mercato; è necessario prestare la massima attenzione e, se del caso, adottare le misure più idonee per  continuare a garantire agli assicurati gli effetti benefici della libera concorrenza.

Caro polizza e sinistri
Uno dei motivi del caro polizza risiede nella discutibile efficienza ed efficacia delle procedure di liquidazione dei danni da incidente stradale. Per esempio, ad identiche tipologie di danno non corrispondono identici costi di riparazione.

Per rendere più ottimale la liquidazione dei sinistri, Adiconsum propone l’introduzione di un tariffario nazionale per le riparazioni dei veicoli che tenga, tuttavia, in considerazione gli standard qualitativi dei centri di riparazione attraverso l’individuazione di tre livelli tariffari. Ciò permetterebbe di conferire maggiore uniformità anche ai costi dei sinistri su scala nazionale.

Infine Adiconsum ricorda che la riduzione dei sinistri, che prevalentemente incidono sulla determinazione della tariffa assicurativa, non può prescindere dalla prevenzione ed è pertanto necessario investire su campagne di educazione stradale nelle scuole a cura delle Associazioni Consumatori, premiandone la partecipazione degli studenti con il riconoscimento di crediti formativi.

Adiconsum sostiene, pertanto, la proposta di legge sulle tariffe RCA formulata ed auspica che l’intervento del legislatore porti concretamente ad un accesso a tariffe più eque e trasparenti a ad una drastica riduzione del fenomeno dell’evasione assicurativa.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale