Fallimento Skywork Airlines: a terra 11mila viaggiatori
4 Settembre 2018
Come un fulmine a ciel sereno la compagnia Skywork Airlines ha annunciato il suo fallimento. Sono 11mila i passeggeri che hanno prenotato viaggi per le oltre 20 destinazioni europee servite dal vettore regionale di Berna.
La compagnia operava voli anche in Italia con collegamenti tra Ginevra e Milano e tra i passeggeri rimasti a terra ci sono anche alcuni italiani.
COSA FARE
Se hai acquistato un volo tramite pacchetto turistico:
- contatta il tour operator che ha l’obbligo di trovarti un volo alternativo
Se hai acquistato il volo direttamente sul sito della compagnia:
se hai già effettuato il volo di andata, per il volo di ritorno puoi usufruire delle tariffe speciali proposte dalle seguenti compagnie aeree:
- Swiss airlines (con Austrian Airlines, LH-Group, Brussels Airlines)
- easyJet (con easyJet Switzerland, easyJet Europe, easyJet UK)
- Helvetic Airways
- Germania
nel caso in cui invece non sei ancora partito e non vuoi rinunciare al viaggio, dovrai pagarti un altro biglietto con un’altra compagnia salvo poi richiedere il rimborso del biglietto presentando la domanda di insinuazione al passivo una volta che verrà indicato il nome del Curatore fallimentare. Stessa cosa se comunque decidi di rinunciare al viaggio.
Se hai acquistato il biglietto tramite una piattaforma di prenotazione online
Se non si tratta di un’agenzia, ma di un intermediario, è come se avessi acquistato il biglietto tramite il sito della compagnia e valgono quindi le cose riportate nel paragrafo sopra.
Per conoscere il Curatore fallimentare e come contattarlo, tieni d’occhio il sito del Federal Office of Civil Aviation (FOCA) che è il corrispettivo del nostro Enac: https://bit.ly/2MAnCwl
In verità dobbiamo precisare che il recupero dei soldi attraverso l’iscrizione al passivo ha tempi lunghi e dagli esiti incerti.
DA SAPERE: è possibile chiedere il riaccredito di quanto speso se hai pagato con carta di credito o PayPal contattando la società emettitrice della carta.
IMPORTANTE: Per assistenza contatta subito la sede Adiconsum più vicina!