Frutta e verdura: quali informazioni vorresti avere? I risultati del Focus Group italiano del progetto SHEALTHY
20 Dicembre 2021
Frutta e verdura sempre freschi, mantenendo le proprietà organolettiche, migliorando la sicurezza alimentare e riducendo lo spreco alimentare? A chi non piacerebbe? Ma quali sono le informazioni che ritieni importanti e che vorresti avere sempre alla portata sul cibo che mangi? Noi di Adiconsum l’abbiamo chiesto ai partecipanti al Focus Group che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto europeo di ricerca per cibi più sani e sostenibili di cui Adiconsum è partner, denominato SHEALTHY. Ecco che cosa è emerso.
Il Focus Group italiano
Dopo i 3 precedenti Focus group svoltisi nei mesi scorsi in Germania, Olanda e Serbia, il 16 dicembre scorso è stata la volta del Focus Group italiano, tenutosi online per le note restrizioni Covid.
Al Focus group erano presenti 8 partecipanti: 4 della fascia d’età 18-35 anni e 4 di 45-60 in un perfetto bilanciamento di genere (50 e 50).
I partecipanti, tutti molto sensibili agli argomenti trattati, hanno fornito alcune indicazioni su come vorrebbero essere informati su quello che mangiano e sulla mezzo di comunicazione che ritengono più efficace per comunicare loro queste informazioni
Tipo di informazioni
Dal Focus group italiano è emerso che i partecipanti vorrebbero:
- informazioni pratiche sulla conservazione del cibo
- informazioni su come leggere un’etichetta, che oltre all’origine dei prodotti, dovrebbe riportare
Tipologia di comunicazione prescelta
Dal Focus group italiano è emerso che il mezzo per comunicare tali informazioni è il video da vedere su internet o in tv. I partecipanti non ritengono invece affidabile, almeno su quest’argomento, l’informazione veicolata tramite i social.
Contenuto del video
I partecipanti del Focus group italiano troverebbero interessante un video che mostri loro le differenze tra frutta e verdura trattate con le mild technologies e che ne racconti il loro valore aggiunto rispetto a quelle senza il loro utilizzo.
Conclusioni
Sarà interessante alla fine di tutti i focus Group svoltisi nei Paesi partecipanti al progetto Shealthy tirare le somme e scoprire quali sono le informazioni più importanti in assoluto che i consumatori vogliono conoscere sui prodotti che mangiano.
Per saperne di più su SHEALTHY, clicca qui